Ciao, sono Raffaella e sono originaria di Pavia la città con la statua della lavandaia sul Ticino che ricorda le donne che nel secolo scorso lavavano i panni sul fiume. Ti condurrò alla scoperta della Lombardia.
Perché non cominciare dalla città più modaiola d’Italia? Il nostro viaggio inizia con un aperitivo rigorosamente da una terrazza con vista su Milano per poi raggiungere le belle montagne della Valtellina: tra sci, camminate, e-bike posso farti fare delle attività pazzesche!
E per finire la giornata ti propongo una pausa di puro benessere nelle calde acque delle antiche terme di Bormio magari di sera, nella vasca all’aperto, sotto il cielo stellato del parco nazionale dello Stelvio. Che ne pensi?
Scendendo dai monti, saliamo su una barca con destinazione laghi: di Como, Maggiore, di Garda, d’Iseo e di Varese. Tutti luoghi fortemente diversi ma accumunati da un fascino speciale.
Scendiamo ancora un po’ per raggiungere la pianura Padana solcata dal fiume Po. Pedaliamo lungo i sentieri del suo parco fluviale per scoprire l’essenza del territorio concedendoci anche qualche bella sosta con visita guidata alle città di Pavia, la longobarda: Cremona, la città dei violini; Mantova città dei Gonzaga. E per finire, un pic nic tra i vigneti con un calice di Franciacorta per brindare alla mia terra. Ti aspetto.